01 gennaio 2010

《茶香飘万里—记意大利茶文化协会》,TeaTimes 茶博览, n. 81, 2010 (1), pp. 72-75

L'aroma del tè giunge lontano. L'Associazione Italiana Cultura del Tè
di Sun Xiaoli 孙晓莉
TeaTimes 茶博览, n. 81, 2010 (1), pp. 72-75

Vai al PDF


   香浓的意大利咖啡与醇厚的意大利葡萄酒飘香在世界的各个角落,在中国也不例外,喜爱品尝这两种饮料的中国人亦日益增多。这应验了一句话:越是民族的,越是国际的。正因为如此,在意大利这个饮食文化颇为丰富的文明古国里,也有不少学者和爱好者对于东方的茶文化情有独钟。正是出于共同的爱好,他们成立了意大利茶文化协会,热心地致力于促进茶文化的研究和普及,让越来越多的意大利人了解和热爱东方独特的茶文化。
    早在威尼斯大学的马克教授(Marco Ceresa)上世纪八十年代末在攻读博士的时候,就赴中国台湾潜心研究陆羽的专著《茶经》,并学习中国茶艺,获益匪浅。回国后,于1991年出版了《茶经》的意大利文译本。这是第一本用西方语言翻译的《茶经》全文译本。翌年,马克教授开始在威尼斯大学任教,结识了一个热爱中国文化,尤其是茶文化的学生查立伟(Livio Zanini),欣然同意当这个学生的论文指导老师,帮助他撰写了有关中国明代茶文化研究的毕业论文。大学一毕业,查立伟先生就去了台湾,向明代茶文化专家吴智和教授请教,在教授的指导下,深入研究了许次纾的《茶疏》,同时还在陆羽茶艺中心进修茶艺。1999年查立伟也开始在威尼斯大学教授中文,与马克教授一起,成立了一个非正式的茶文化学会,并开始举办一些活动,如:组办了2000年的第一届意大利无我茶会,邀请由蔡荣章率领的台湾泡茶师代表团参加。
    此后其他的茶界人士逐渐加入学会。其中有从80年代起就在意大利托斯卡纳大区开展茶树种植试验的吉多先生(Guido Cattolica)、一些日本茶道专家以及茶文化爱好者。随着茶文化研究的推广和普及,终于在2005年,由马克教授亲自召集开会,在会上正式成立了意大利茶文化协会(Associazione Italiana Cultura del Tè),并选举查立伟先生担任协会会长。马克教授被众人推举为荣誉会长。
     意大利茶文化协会的创始人与会员皆具有丰富的茶文化研究心得。马克教授除了翻译陆羽的《茶经》以外,还翻译了《煎茶水记》、《十六汤品》、《浮槎山水记》等几部中国唐代和宋代的茶书,而且撰写的论文颇丰。马克教授《茶经》译本的第一版早已售罄,已成为意大利茶文化爱好者乐于珍藏的善本,今年准备出版第二版。查立伟先生也撰写了数篇关于茶文化的学术论文以及普及性文章。难能可贵的是,查先生并不满足于个人对茶文化的研究,他以与众人分享品茗之乐为己任,在意大利各地参加或举办了一系列茶文化活动,内容由浅入深,丰富多彩,对茶文化在意大利的推广作出了卓越的贡献。可以说,马克教授和查立伟先生把中国文人墨客推崇的风雅的茶文化领进了意大利的大学讲堂和威尼斯、罗马等众多城市举办重要文化活动的大雅之堂。
     一份耕耘,一份收获。从2000年起,查立伟先生就被任命为中国国际茶文化研究会荣誉理事。他经常来华参观中国盛产名茶的产区,拜访并请教中国的茶叶和茶文化研究方面的专家。协会理事芭芭拉女士(Barbara Sighieri)与丹尼乐先生(Daniele Fajner)在波洛尼亚和米兰大学的化学系潜心研究茶叶冲泡过程中成份的溶化。
     大利茶文化协会是一个非盈利性的协会。除了学术研究以外,其推广普及活动包括:讲座、茶艺展示会、品茗会、中国茶艺和日本茶道的讲座、茶叶审评专题讲座以及各种与茶有关的文化活动。在意大利为所有从事茶文化研究的学者、茶界从业者、茶爱好者以及所有有志于探究茶文化奥秘的人士架起一座沟通的桥梁。



L'aroma del caffè espresso e dei vini italiani ha raggiunto ogni angolo del mondo e anche in Cina gli estimatori di queste due bevande crescono giorno dopo giorno. Sembra proprio che le usanze nazionali diventino sempre più internazionali. Così anche in un paese come l'Italia, con una lunga storia e una ricca cultura legata a queste due bevande, vi sono molti studiosi e appassionati che amano in modo particolare la cultura del tè orientale. Grazie a questa loro passione comune hanno fondato l'Associazione Italiana Cultura del Tè, per promuovere la ricerca e la diffusione della conoscenza di tale bevanda e fare in modo che sempre più persone possano comprendere e apprezzare la speciale cultura del tè sviluppatasi in Oriente.
Alla fine degli anni '80 il Prof. Marco Ceresa durante il proprio dottorato di ricerca si recò a Taiwan per svolgere delle ricerche sul Canone del Tè di Lu Yu e per studiare l'arte del tè. Tornato in Italia nel 1991 pubblicò la traduzione de Il Canone del Tè. Questa è stata la prima traduzione integrale del testo di Lu Yu in una lingua occidentale. L'anno seguente Marco Ceresa iniziò a insegnare all'Università Ca' Foscari di Venezia ed ebbe modo di conoscere Livio Zanini, studente con una grande passione per la cultura cinese e in particolar modo per la cultura del tè. Il Prof. Ceresa fu lieto di fare da relatore a questo studente e aiutarlo a scrivere la propria tesi sulla cultura del tè in Cina durante l'epoca Ming. Dopo la laurea anche Livio Zanini andò a Taiwan per approfondire le sue ricerche sul Trattato sul tè di Xu Cishu sotta la guida del Prof. Wu Zhihe, grande esperto di storia dell'epoca Ming. Al contempo studiò arte del tè presso il Centro dell'Arte del Tè Lu Yu. Nel 1999 Livio Zanini iniziò a insegnare cinese presso l'Università Ca Foscari di Venezia. Assieme al Prof. Ceresa fondò in modo informale un'associazione di studi dedicata alla bevanda e iniziò a organizzare alcune attività, come ad esempio il Primo Raduno Italiano del Tè Wu-Wo, al quale prese parte una delegazione di maestri del tè di Taiwan guidata dal Prof. Tsai Rong-Tsang.
In seguito altri rappresentanti del mondo del tè entrarono a far parte di questa associazione di studi. Tra questi Guido Cattolica, che già dagli anni '80 aveva iniziato a svolgere esperimenti di coltivazione del tè in Toscana, e alcuni esperti di arte del tè giapponese e appassionati della cultura del tè. Mentre continuavano le attività di ricerca e diffusione della cultura del tè, nel 2005 il Prof. Ceresa convocò un’assemblea durante la quale venne formalmente fondata l'Associazione Italiana Cultura del Tè e venne eletto presidente Livio Zanini. Il Prof. Ceresa fu proclamato all'unanimità presidente onorario.
I fondatori e i soci dell'Associazione Italiana Cultura del Tè vantano un ricco curriculum di studi sulla cultura del tè. Oltre al Canone del tè di Lu Yu, il Prof. Ceresa ha tradotto anche altri trattati sul tè cinese delle dinastie Tang e Song, quali le Memorie sull'acqua per bollire il tè, Classificazione delle sedici acque bollenti e le Memorie dell'acqua del monte Fucha. Inoltre è autore di diversi articoli sull'argomento. La prima edizione della traduzione de Il canone del tè a cura di Marco Ceresa è esaurita da molti anni, finendo con il diventare oggetto di collezione da parte degli appassionati di tè italiani. Quest'anno verrà pubblicata la seconda edizione. Livio Zanini ha scritto numerosi articoli scientifici e divulgativi relativi alla cultura del tè. Assolutamente degno di lode è il fatto che il Prof. Zanini non si sia limitato alle proprie ricerche personali, ma abbia fatto propria anche la missione di condividere con tutti il piacere della degustazione del tè. A tale scopo ha organizzato numerose attività dedicate alla bevanda in tutta Italia, di diversa forma e livello di approfondimento, fornendo un contributo importantissimo alla diffusione della cultura del tè nel proprio paese. Si può proprio affermare che Marco Ceresa e Livio Zanini hanno portato la cultura del tè, da sempre stimata dai letterati cinesi, all'interno delle aule universitarie e nelle sedi più prestigiose di città quali Venezia e Roma, dove hanno organizzato importanti eventi dedicati a questa bevanda.
Chi semina, raccoglie: così nel 2000 Livio Zanini è stato nominato consigliere onorario del China International Tea Culture Institute. Viene spesso in Cina a visitare le aree di produzione dei tè più pregiati e a incontrare i maggiori esperti in materia cinesi. I consiglieri dell'associazione Barbara Sighieri e Daniele Fajner stanno compiendo delle ricerche sull'estrazione dei principi del tè durante l'infusione presso i dipartimenti di chimica delle Università di Bologna e Milano.
L'Associazione Italiana Cultura del Tè è un'associazione senza fini di lucro. Oltre alla ricerca è impegnata nelle seguenti attività: conferenze, dimostrazioni di preparazione della bevanda, degustazioni, corsi di arte del tè cinese e giapponese, corsi di degustazione e altre attività culturali legate al tè. Rappresenta un ponte tra tutti per coloro che svolgono attività di ricerca su tale argomento, per i professionisti del settore, gli appassionati della bevanda e per tutti coloro che desiderano approfondire i segreti della cultura del tè.
[articolo originale in cinese in formato PDF]